L’app desktop di Internet Explorer 11 verrà disabilitata in modo permanente come parte della versione (“B”) dell’aggiornamento della sicurezza di Windows di febbraio 2023
Come annunciato in precedenza, l’app desktop Internet Explorer 11 (IE11) è stata ritirata a partire dal 15 giugno 2022. Il ritiro di IE11 avviene attraverso due fasi:
- Una fase di reindirizzamento, attualmente in corso con dispositivi progressivamente reindirizzati da IE11 a Microsoft Edge
- Una prossima fase di Windows Update che include la disabilitazione permanente di IE11. La versione (“B”) dell’aggiornamento della sicurezza di Windows che disabiliterà definitivamente Internet Explorer 11 sarà disponibile per l’implementazione il 14 febbraio 2023.
Quando questo accadrà:
Windows Update contenente la disabilitazione permanente di Internet Explorer 11 sarà disponibile nelle versioni seguenti:
- Versione di anteprima non correlata alla sicurezza di gennaio, nota anche come 1C, prevista per il 17 gennaio 2023
- Rilascio di sicurezza di febbraio, noto anche come 2B, previsto per il 14 febbraio 2023
La disabilitazione permanente di Internet Explorer 11 verrà inclusa in tutti i successivi aggiornamenti di Windows dopo la versione di anteprima non correlata alla sicurezza di gennaio e la versione di sicurezza di febbraio.
In che modo ciò influirà sull’organizzazione:
- Tutte le attività di Internet Explorer 11, inclusi i collegamenti che usano IE11 e il richiamo di iexplore.exe verranno reindirizzati a Microsoft Edge
- L’apertura di collegamenti o associazioni di file che utilizzano IE11 verrà reindirizzata per aprire lo stesso file / URL in Microsoft Edge
- Le icone di IE11 nel menu Start e la barra delle applicazioni verranno rimosse
- Questo Windows Update influirà solo sugli SKU nell’ambito (consulta le FAQ sugli SKU nell’ambito)
Al momento, Internet Explorer 11 è stato ritirato, ma se l’organizzazione non ha ancora completato la transizione da Internet Explorer 11, continuare a fare affidamento su Internet Explorer 11 quando Windows Update diventerà disponibile potrebbe causare interruzioni dell’attività.
Cosa devi fare per prepararti:
Per le organizzazioni pronte a rimuovere Internet Explorer 11, è consigliabile utilizzare la policy Disable IE per rimuovere Internet Explorer 11 dai dispositivi dell’organizzazione per controllare i tempi di disabilitazione permanente di Internet Explorer 11 in base alla propria pianificazione prima di Windows Update. Consulta questo blog per informazioni su come e quando configurare il criterio Disabilita Internet Explorer per replicare gli effetti di Windows Update.
Se hai bisogno di aiuto per svincolarti da Internet Explorer 11, contatta il team di App Assure per assistenza sulla compatibilità delle app e apri un ticket di supporto per assistenza con problemi tecnici. Microsoft Edge ti offre un’esperienza Web più veloce, sicura e moderna rispetto a Internet Explorer ed è l’unico browser con compatibilità predefinita per siti e app legacy basati su IE con modalità IE.