Chiudete a chiave i vostri dati con la passkey

Proteggere i dati aziendali con una password non è sufficiente. Occorre passare a un sistema più sicuro: quello della passkey.
Gli hacker non si fermano più

Gli hacker non si fermano di fronte alle password e alle 2FA, le autenticazioni a 2 fattori (password + SMS o codice OTP). Basti pensare che l’ultima nata tra le macchine di hacking automatizzate, Atlantis AIO, è in grado di testare in massa in modalità automatica milioni di login e password rubati, in vendita sul darknet. Atlantis dispone di moduli appositamente studiati per servizi specifici, con la possibilità di aggirare i CAPTCHA, intercettare le caselle di posta e persino ripristinare automaticamente l’accesso. In questo modo, oltre 140 servizi online, dalla posta allo streaming, possono essere violati.

Cambiare per difendersi meglio

Come rispondere alla minaccia di un hackeraggio? Abbandonando le password e passando a un sistema più sicuro, quello delle passkey. Di che cosa si tratta? Sono chiavi di accesso secondo FIDO2, uno standard di autenticazione che permette di accedere in maniera sicura ai servizi online senza aver bisogno di password, ma usando semplicemente lo smartphone, il tablet o il PC.

Come funziona, come si attiva e quali garanzie offre la passkey? Continuate a seguirci, ve lo spiegheremo!