Sicurezza e AI: il binomio vincente del 2025

Secondo Google Cloud, nel 2025 l’Intelligenza Artificiale generativa sarà decisiva per ridefinire la competitività delle aziende. Anche nel settore Cybersecurity!

Le grandi potenzialità dell’Intelligenza Artificiale
Google Cloud ha identificato cinque tendenze chiave dell’AI per il 2025 in Italia. Si tratta di applicazioni concrete di cui le aziende stanno già beneficiando e che hanno un potenziale enorme di sviluppo nei mesi e negli anni a venire: l’AI Multimodale, che integra immagini, audio, video e testo, gli agenti AI, veri e propri assistenti digitali proattivi, e le applicazioni per la ricerca aziendale e la Customer Experience.

Sicurezza rafforzata grazie all’AI
Last but not least, l’AI sta diventando essenziale per rafforzare la sicurezza e la privacy perché è in grado di analizzare enormi quantità di dati per rilevare schemi e anomalie che potrebbero indicare una violazione della sicurezza, consentendo di intervenire tempestivamente sulle vulnerabilità e mitigare i rischi. Dalle grandi imprese di settori regolamentati, come le banche e le organizzazioni internazionali, fino alle PMI che possiedono risorse limitate per la sicurezza informatica, tutte le aziende possono trarre beneficio dall’AI per consolidare le proprie difese, individuare le minacce e rispondere agli attacchi in modo più efficace.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO